Col motto “Vivi il vino con Amore” nasce a Terni un nuovo evento dedicato al vino: “Wine Love Weekend”, una tre giorni, il 16, 17 e 18 maggio, di degustazioni, incontri ed eventi diffusi nel cuore della città di San Valentino.
L’iniziativa vuole coinvolgere gli amanti del vino in un viaggio alla scoperta sia delle eccellenze vinicole sia delle bellezze dei luoghi più significativi del centro storico della città dell’Amore, attraverso tante occasioni: masterclass, eventi, degustazioni, esperienze immersive e folklore animeranno la città, trasformando le vie e i palazzi storici in ‘Districts’ in cui scoprire i trend principali del settore, creare nuove connessioni e sperimentare nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Umbria.
Nella tre giorni, quindi, ci sarà l’incontro fra il mondo del vino di qualità, quello di nicchia, quello dei piccoli produttori, quello delle bottiglie numerate e quello del biologico. Ci sarà anche la scoperta dei piccoli produttori locali, la storia di come il vino nasce e si trasforma, e la cultura, non solo perché con la passione per la scoperta si può accrescere il proprio sapere, ma anche perché la produzione del territorio lo racconta e ne incrementa lo sviluppo. Tutto ciò coinvolgendo il grande pubblico in un’atmosfera di emozioni e sapori e alla scoperta degli scorci più suggestivi della città. Molti saranno gli eventi tra vino e cultura, inclusi gli appuntamenti con una ‘enoteca letteraria’ per degustazioni di vino abbinati a momenti buona lettura, con le esperienze di degustazione e i banchi d’assaggio, i Walk Around Tasting e le esperienze più informali come gli aperitivi, gli eventi tematici e i menù speciali.
L’idea della kermesse è quella di far vivere la città di Terni, attraverso un format di esperienze inedite, proponendo al folto popolo dei winelover modalità innovative nella comunicazione del mondo del vino, che tengano conto dei cambiamenti di un settore in grande evoluzione.
Una sfida impegnativa, in un tempo in cui gli eventi dedicati al vino si moltiplicano in tutta Italia e non è facile proporre format originali. Globalmente il mercato del vino vale ad oggi oltre 300 miliardi di dollari e si stima che toccherà i 412,9 miliardi nel 2027. Gli italiani amanti del vino, secondo la ricerca ‘Il business vitivinicolo in Italia: consumi, trend e prospettive di crescita’, pubblicata da Rome Business School a cura di Valerio Mancini, sono 29 milioni, di cui il 58% ha più di 18 anni. Il profilo dei consumatori italiani rivela che la maggior parte sono uomini il 58% mentre il 28% di loro ha più di 65 anni. Le fasce d’età tra 45-54 e 55-64 rappresentano complessivamente il 40% dei consumatori, mentre consumano meno le fasce più giovani, quelle tra i 25 e i 34 anni e tra i 35 e i 44 anni. Questo gruppo, seppur in crescita del 15%, rappresenta ancora meno del 7% del totale. Nel tempo è anche cambiata la frequenza del consumo, calata dal 22% del 2008. In particolare i bevitori quotidiani sono passati da 15 a 12 milioni, mentre sono aumentati del 35% i consumatori occasionali, arrivati a 17 da 12,6 milioni di entità.
L’offerta enoturistica italiana rimane, comunque, principalmente orientata verso le degustazioni tradizionali, che rappresentano il 70,8% delle esperienze proposte, seppur orientate a diverse fasce di pubblico: i visitatori maggiori sono quelli tra i 25 e i 34 anni, il 33% del totale, seguiti da giovani tra 18 e 24 anni, il 22,8%, e persone tra i 35 e i 44 anni, che sono il 21,2%.
Maria Vittoria Grotteschi